+393420408621

 

 

pettorelli@piacenzascherma.it

 

Comunicati stampa

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

Triangolare, i biancorossi superano in finale Voghera dopo aver battuto Pavia. Bossalini: «Serata entusiasmante. Una vetrina per il nostro sport che molti piacentini hanno conosciuto da vicino»

Il primo trofeo di scherma “Venerdì piacentini” resta in casa. Ad aggiudicarselo, infatti, è stata la squadra maschile di spada del Pettorelli. Una serata che ha attirato l’attenzione di tante persone, incuriosite e affascinate dagli incontri di scherma che hanno potuto vedere a pochi passi da loro.

«E’ stata una bellissima esperienza - ha affermato Alessandro Bossalini, presidente del Pettorelli - una vetrina importante per far conoscere la scherma in una location splendida come piazza Duomo. Grazie a chi ci ha dato l’opportunità di partecipare». I piacentini hanno potuto conoscere da vicino uno sport che porta tantissime medaglie all’Italia, grazie anche allo speaker Peppino Rossano, e allo stesso Boss, che ha illustrato le regole e spiegato i colpi messi a segno dagli atleti.

In prima serata, in pedana sono saliti i più giovani, coordinati dagli istruttori Albert Tena e Milly Polidoro, con alcuni assalti dimostrativi. Si è poi passati al trofeo. A iniziare è stata la spada femminile. In questo caso, la prima edizione se l’è aggiudicata la formazione di Pavia che ha superato le biancorosse, in formazione rimaneggiata con Matilde Burgazzi, Marianna Mari, Camilla Parenti e Anna Bassi.

Nella spada maschile, il triangolare ha visto confrontarsi il Pettorelli, Pavia (squadra di A2) e la neonata Voghera. Assalti emozionanti e clima da gara quello messo in scena da Francesco Curatolo, Tommaso Bonelli e dai due esordienti, i cadetti Andrea Bossalini e Valentino Monaco. Combattuta la prima sfida, che i biancorossi si aggiudicano all’ultima stoccata superando Pavia. In Finale, però, il team biancorosso ha messo il turbo e ha avuto ragione di Voghera 45-37.

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

La spadista del Pettorelli cede solo in semifinale. Buon piazzamento anche di Tommaso Bonelli. Bossalini: “E’ la ciliegina su una stagione di successi per la società. Ora ci attende la finale dei Tricolori assoluti con Vera, Bonelli e Curatolo in pedana”

Strabiliante Vera Perini che esce dai campionati italiani con una medaglia di bronzo al collo. La spadista del Pettorelli si è fermata in semifinale contro l’atleta che poi vincerà la gara. Buon piazzamento anche per Tommaso Bonelli nella spada maschile.

“Un’ottima stagione del Pettorelli – ha commentato il presidente Alessandro Bossalini – e sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti e del lavoro realizzato con lo staff tecnico. Questo podio è la ciliegina sulla stagione”.

A Genova, dove si è svolta la fase finale dei campionati, categoria giovani (Under 20), Perini al termine dei giorni si è piazzata al trentesimo posto, su 77 partecipanti. Negli assalti diretti, però, ha acceso in turbo. Il primo lo ha saltato di diritto, ne ha vinti tre e solo in semifinale ha avuto la meglio su di lei Eleonora Orso (Pro Vercelli) già vincitrice di un bronzo agli europei Under 20. E negli ottavi, da sottolineare che Vera ha superato la forte azzurra Elisa Treglia (Latina). La spadista biancorossa è stata seguita a bordo pedana da Bossalini e da Albert Tena. Il Boss ha commentato che Vera “nel girone era un po’ contratta, nervosa. Poi si è ripresa mettendo a segno una gara ottima, che l’ha portata quest’anno per la terza volta sul podio, in una prova nazionale. Ha confermato la costanza di rendimento e sono contento di averla allenata e di averla aiutata a crescere, perché oggi è fra le prime spadiste italiane. Adesso Vera è attesa alla fase finale dei Tricolori, categoria assoluti il 7 giugno a Cagliari, dove saranno in pedana per la spada maschile anche Tommaso Bonelli e Francesco Curatolo”.

E anche Bonelli, nei giovani, seguito dal maestro Carlo Polidoro, ha partecipato alla finale piazzandosi al ventitreesimo posto, in una gara che visto in pedana 83 atleti. “Voglio sottolineare – ha continuato il Boss – la buona prova nei giovani di Tommaso e nei cadetti di Valentino Monaco (24°) e Andrea Bossalini (28°), fermati ai sedicesimi, seguiti dai rispettivi allenatori Francesco Monaco e il Boss. Era il loro primo anno in questa categoria e le prospettive sono ottime”.

Previous Next

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

Nella gara a coppie, argento per Trivini Bellini e Guglielmetti. Bronzo (maschietti) per Donati e Mega. Tra i minions altro bronzo per Mega insieme a Romanini e Lavecchia

Incetta di medaglie per i piccoli spadisti del Pettorelli al trofeo di scherma che si è svolto a Valle Lomellina (Pavia).

“È stata una grande opportunità di mettere in pratica tutto quello che i ragazzi apprendono negli allenamenti. Queste gare sono perfette per continuare ad imparare e crescere. Siamo molto soddisfatti del lavoro e dell'entusiasmo dimostrato da tutti. Ringraziamo il club pavese per aver organizzato queste bellissime gare” ha commentato l’istruttore Albert Tena che ha seguiti i giovani a bordo pedana insieme con Milly Polidoro.

Nella gara a coppie, categoria giovanissimi, ottimo podio biancorosso: l’argento se lo sono aggiudicati Alexis Trivini Bellini e Gabriele Guglielmetti. Nella categoria maschietti, Stefano Donati e Gabriele Mega hanno conquistato la medaglia di bronzo. Sempre negli assalti a copie, trai ragazzi/allievi, buona prova di Yuri Barilli e Andrea Ponzini fermati ai sedicesimi.

Ma il Pettorelli non si è fermato qui, perché altre medaglie sono arrivate dai più piccoli e da chi sta compiendo i primi passi in pedana. Nella gara categoria minions, organizzata dal Cus Pavia, Gabriele Mega si è piazzato terzo, mentre, nella categoria esordenti, altri due bronzi li hanno conquistati Achile Romanini e Scarlett Lavecchia.

Nella categoria prime lame sono scesi in pedana Andrea Rizzo, Martino Barenghi, Cesare Sverzellati e Andrea Bosi. Infine, nella categoria gatti con gli stivali, cioè atleti nati nel 2016, ha esordito Vittorio Valisa.

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

Ultimo appuntamento prima degli Europei e delle Olimpiadi. Buoni risultati al campionato Gold per la spada rosa con Parenti e Cecchet e per la spada maschile con Guglielmetti ai campionati U14

Alessandro Bossalini è in partenza per Parigi. Sotto la torre Eiffel, il Boss - presidente del Pettorelli - seguirà a bordo pedana la nazionale italiana di spada impegnata nella Coppa del mondo. Un appuntamento importante, quello dell’ultima tappa, che potrebbe portare nuove soddisfazioni agli azzurri campioni in carica (il titolo è stato vinto lo scorso anno a Milano). L’appuntamento di Parigi, a cui Bossalini partecipa come uno dei coach della nazionale, precede altre due tappe: gli europei e le Olimpiadi (per queste ultime l’Italia è già qualificata).

Intanto, non si ferma l’attività del Pettorelli. Ai campionati italiani Gold, tra i risultati migliori nella categoria cadetti la spada femminile ha visto il 22esimo posto di Camilla Parenti, mentre la spada rosa categoria giovani ha registrato la posizione numero 28 per Irene Cecchet. Per entrambe sfuma la possibilità di accedere alla finale, dove si sono qualificate le prime otto. Piazzamenti comunque buoni, in gare con centinaia di partecipanti. Inoltre, alla fase finale campionato italiano under 14, buon trentesimo posto per Gabriele Guglielmetti (giovanissimi) in una finale che ha visto in pedana 218 atleti.

Infine, questa settimana si conclude con la gara dei campionati Gold assoluti, che vedono la partecipazione, a Terni, di Valentino Monaco. Con lo spadista biancorosso ci sarebbe dovuto essere anche Andrea Polidoro, fermato però da un infortunio.

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

Ottima prova della spadista del Pettorelli. Bossalini: “Ha tirato in una categoria superiore. Conferma il suo stato di forma e una indiscutibile crescita. Buona anche la prova di Bonelli nella spada maschile”

Meraviglioso sesto posto di Vera Perini ai Campionati italiani under 23 di scherma. La spadista del Pettorelli, infatti, è entrata tra gli otto finalisti in una difficile gara che ha visto in pedana ben 98 atlete. Ai campionati, che si sono tenuti lo scorso fine settimana a Rende (Cosenza), si registra anche il buon piazzamento di Tommaso Bonelli, sempre nella spada, al 44esimo posto su 155 partecipanti.

Sempre ai vertici anche dopo i gironi, dove si è piazzata ottava in classifica, Perini ha saltato di diritto il primo assalto diretto, superando poi gli altri tre. Giunta all’ingresso nei quattro, la spadista biancorossa è stata fermata 15-10 da Lucrezia Paulis, che si aggiudicherà poi la gara.

Alessandro Bossalini, presidente del Pettorelli - ha seguito di persona i due atleti - ha sottolineato “l’ottimo risultato, che è andato oltre le aspettative. Vera è ancora U20 e si è cimentata nella categoria superiore. E’ la conferma del buon momento di forma e dell’indiscutibile crescita dopo i due terzi posti a Catania e Casale Monferrato (entrambi in U20). Un risultato che dà fiducia e morale per i prossimi appuntamenti. Importante è stata anche la gara di Bonelli, negli U20, che ha disputato una buona qualificazione. Ha superato anche la prima diretta, ma è stato fermato 15-12 da un atleta della nazionale, Nicolò Del Contrasto, che si piazzerà settimo”.

  

A.S.D. Circolo della Scherma "G. Pettorelli"

Palazzetto dello Sport - Sala d'armi "Bruno Polidoro"

via F.lli Alberici 3 - 29121 Piacenza

 

Sede legale:

via F.lli Alberici, 3 - 29121 Piacenza

P.IVA 01380060333 - C.F. 91009350330

+39 3420408621

pettorelli@piacenzascherma.it

Orari sala d'armi

Lunedì

 

17.00-21.00

Martedì

 

17.00-21.00

Mercoledì

 

17.00-21.00

Giovedì

 

17.00-21.00

Venerdì

 

17.00-21.00

 

Copyright © 2017 A.S.D. Circolo della Scherma "G.Pettorelli". All Rights Reserved. Designed By Pettorelli© | Powered by Joomla! | Privacy Policy | Cookie Policy |

Search