A.S.D. Circolo della scherma "G.Pettorelli"

ex gladio virtus, ex virtute honor

               
               

  

+39 3420408621

       

   

pettorelli@piacenzascherma.it

               

PER CHI INIZIA

Questa sezione è dedicata a tutti coloro che intendono praticare la scherma e sono curiosi di sapere in cosa consiste l’attrezzatura necessaria

L’attrezzatura fondamentale di uno schermidore è costituita da:

  • un giubbetto che arriva all’inguine,
  • pantaloni che vanno dal petto al ginocchio,
  • calzettoni che arrivano al ginocchio,
  • scarpe particolari con un rinforzo per il tallone ed una suola antiscivolo,
  • una maschera protettiva per viso e testa,
  • un giubbetto elettrico (per fioretto e sciabola)che segnali le stoccate ricevute.

Inoltre, è possibile una protezione rigida per le donne per il seno. L’attrezzatura è solitamente di colore bianco e maglia, calzettoni e pantalone sono in kevlar, un materiale antiperforazione.

LA DIVISA

La divisa è uguale per tutte e tre le categorie (spada, fioretto e sciabola).
E’ costituita da due pezzi: giubba e pantaloni. Quella usata fino ai 12 anni protegge fino a 350 Newton; quella dai 12 anni in poi protegge fino a 800 Newton.

Per gli schermitori fino a 12 anni, data la minore forza che possono sviluppare, la divisa ha 350N/cm2 di grado di protezione, e non è necessario indossare la “mezza-giacca” o corazzetta.

Le divise per adulti, utilizzate dai 13 anni in poi, forniscono una resistenza all’impatto di 800N/cm2, sia nella giacca che nel pantalone. Oltre a questa sicurezza, gli schermitori devono dotarsi anche di una ulteriore “mezza-giacca” (destra o mancina a secondo del caso) che aggiunge ulteriori 800N/cm2 di protezione nella parte superiore del corpo.

Corazzetta

La corazzetta offre una protezione maggiore allo schermitore. E’ obbligatoria a partire dai 12 anni e si indossa sotto la giubba dalla parte del braccio armato. Deve resistere ad una forza pari a 800 Newton.

Giubbetto elettrico

Il giubbetto elettrico viene indossato sopra alla divisa nel fioretto e nella sciabola. Serve per segnalare le stoccate valide.

LA MASCHERA

La maschera serve per la protezione del viso ed è costituita da una maglia d’acciaio frontale che può resistere fino a 1600 Newton di forza, garantendo così la massima sicurezza. È dotata di una gorgiera bianca per la protezione del collo.

Esistono tre tipologie di maschera:

  • maschera per spada: non elettrificata
  • maschera per fioretto: elettrificata per metà gorgiera
  • maschera per sciabola: totalmente elettrificata.

Attenzione

Dal 1 settembre 2018 è consentito esclusivamente l'utilizzo di maschere rispondenti ai nuovi requisiti tecnici. La modifica riguarda il sistema di fissaggio che deve essere raddoppiato, deve, cioè, essere chiuso con un doppio sistema di sicurezza (questo significa che la banda di VelcroTM deve essere fissata almeno due volte). La banda di VelcroTM deve avere una resistenza alla rottura minima di 750 N/cm. Gli occhielli a cui la banda è attaccata col VelcroTM devono essere attaccati ai due lati della maschera con la medesima resistenza alla rottura.

IL GUANTO

Il guanto serve come ulteriore protezione della mano dello schermitore. E’ uguale in tutte le discipline. Solitamente è fatto di alcantara o di pelle.

LE ARMI

FIORETTO

Il fioretto è l’arma con la quale di solito iniziano ad allenarsi i bambini. Ha una coccia per proteggere la mano e può colpire solo di punta. Ha una lama in acciaio con sezione triangolare di lunghezza pari a 85-90 cm

SPADA

La spada è un’arma molto simile al fioretto, l’unica differenza è la coccia che, essendo più ampia, protegge meglio la mano dello schermitore. La lama ha sempre sezione triangolare e lunghezza di 78/85/90 cm (a seconda dell’altezza dello schermitore).

SCIABOLA

La sciabola differisce molto dal fioretto e dalla spada. Può colpire di punta, di taglio e di controtaglio. La lama è in acciaio ed è lunga 85-88 cm (in base all’altezza dello schermitore).

A.S.D. Circolo della Scherma "G. Pettorelli"

Palazzetto dello Sport - Sala d'armi "Bruno Polidoro"

via F.lli Alberici 3 - 29121 Piacenza

Sede legale:

via F.lli Alberici, 3 - 29121 Piacenza

P.IVA 01380060333 - C.F. 91009350330

+39 3420408621

pettorelli@piacenzascherma.it

Orari sala d'armi

Lunedì

 

17.00-21.00

Martedì

 

17.00-21.00

Mercoledì

 

17.00-21.00

Giovedì

 

17.00-21.00

Venerdì

 

17.00-21.00

 

Copyright © 2017 A.S.D. Circolo della Scherma "G.Pettorelli". All Rights Reserved. Designed By © | Powered by Joomla!

Search