+393420408621

pettorelli@piacenzascherma.it

Archivio comunicati stagione 2021-2022

Scherma: “Dedico la vittoria al mio amico Cristopher”

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

Francesco Curatolo si aggiudica la prima prova di spada del circuito nazionale Master. Carini ottavo, buone le prove di Polidoro, Perna e Libelli. E nel Trofeo Emilia la cadetta Leddi si piazza quarta

Esordio con l’oro per Francesco Curatolo nella categoria Master. L’atleta del Pettorelli, infatti, si è piazzato sul gradino più alto del podio a Ciserano (Bergamo) nella prima prova prova di spada del circuito nazionale. Una gara che ha visto protagonisti anche Paolo Carini, che si è piazzato ottavo (e quindi in finale) e Andrea Polidoro sedicesimo. Nella scherma femminile, buone le prove di Stefania Perna e Margherita Libelli, che sono state fermate a un passo dai primi sedici. Tra i risultati di spicco, si segnala anche Giorgia Leddi, quarta nella categoria Cadette, nella prima tappa del Trofeo Emilia, che si è svolta a Modena.

Un risultato, questo, che si aggiunge a quelli del Circolo piacentino di scherma che di recente ha mietuto diversi successi. Un primo posto che non ha fatto dimenticare a Curatolo i valori importanti: “Dedico questa vittoria a Cristopher Dixon, perché il giorno della gara sarebbe stato il suo diciottesimo compleanno”. Il giovane Cristopher ha perso la vita in un tragico incidente stradale a Roma, lo scorso settembre.

Ottima la performance di Curatolo che ha inanellato una vittoria dopo l’altra, superando il girone imbattuto e continuando fino alla finale dove a avuto ragione di Alessandro Salvitti (Club Scherma Roma) superandolo 10 a 8. Nella stessa categoria, la 0, che comprende atleti dai 24 ai 39 anni.

Un buon viatico per Curatolo che nel prossimo fine settimana sarà in gara a Bastia Umbra, con altri 5 compagni del Pettorelli, per la prima prova di qualificazione ai campionati italiani categoria Assoluti.

A.S.D. Circolo della Scherma "G. Pettorelli"

Palazzetto dello Sport - Sala d'armi "Bruno Polidoro"

via F.lli Alberici 3 - 29121 Piacenza

Sede legale: