Gli olimpionici Valentina Vezzali e Daniele Garozzo lanciano l'appuntamento con la presentazione di stamattina nella Sala d'Armi a Palazzo Farnese
PIACENZA, 5 MAGGIO 2025 - Trenta giorni all'appuntamento, con l'edizione 106 dei Tricolori dei "big" per la prima volta a Piacenza nell'anno del settantesimo compleanno del Circolo "Pettorelli".
Questo gioco di numeri sintetizza il grande appuntamento in arrivo dal 5 al 10 giugno, con i Campionati italiani Assoluti presentati stamattina nella suggestiva cornice della Sala d'Armi di Palazzo Farnese.
Oltre alla leggendaria campionessa Valentina Vezzali (delegata ai rapporti istituzionali della presidenza FIS), presente anche un altro campione della pedana, Daniele Garozzo (fiorettista oro olimpico a Rio 2016 e argento a Tokyo 2020), ora vicepresidente vicario della Federscherma. I due olimpionici hanno presentato le medaglie speciali di questi Assoluti 2025, con la dedica alla città di Piacenza rappresentata dal monumento equestre di Alessandro Farnese.
"Una manifestazione del genere crea connubio tra sport, cultura e conoscenza della città - afferma la Vezzali, che in carriera ha vinto ben 15 titoli italiani individuali, oltre a ben nove medaglie olimpiche (delle quali sei d'oro) oltre a un interminabile palmarès di altri successi - sono molto onorata di essere qui oggi per presentare un evento che spero possa essere una festa per Piacenza e possa portare più piacentini possibili a conoscere i grandi "big" della scherma italiana che alle Olimpiadi non tradiscono mai e tornano sempre a casa con tantissime medaglie. La scherma in Italia affonda radici nel passato, nel presente e nel futuro, fa parte del nostro dna ed è la disciplina sportiva che ha regalato più medaglie d'oro allo sport italiano".
"Piacenza - le parole di Garozzo - è una città molto importante per la scherma, a partire dalla società "Pettorelli" che quest'anno compie 70 anni e dove sono usciti grandi campioni tra cui l'attuale presidente Alessandro Bossalini. Quello in arrivo tra un mese sarà un evento molto particolare, un Campionato italiano Assoluto diverso da quelli a cui siamo stati abituati. Abbiamo deciso di puntare sulla spettacolarizzazione dell'evento e invito tutta la città a partecipare. Il livello sarà altissimo sia tecnicamente, con tutti i 13 medagliati dei Giochi di Parigi presenti in pedana poi dopo una settimana agli Europei a Genova, sia per lo spettacolo e l'intrattenimento".
"Questo - afferma il presidente del "Pettorelli" Alessandro Bossalini - è un sogno che si avvera e la mia emozione arriva ricordando le nostre figure storiche di Bruno Polidoro e Sandrino Bernardelli, che sarebbero stati fieri e orgogliosi di questo appuntamento". "E' un onore - chiosa la sindaca cittadina Katia Tarasconi - essere per la prima volta nella storia sede di questi Campionati di una disciplina che trasmette grandi valori". L'assessore allo Sport Mario Dadati ha sottolineato il "grandissimo legame tra la città e la scherma". Fondamentale il supporto della Regione Emilia Romagna, rappresentata dal coordinatore di Sport Valley Giammaria Manghi. "La scherma e la Regione Emilia Romagna costituiscono un binomio di tradizione e successo. Un progetto importantissimo anche per la valorizzazione del turismo sportivo”.
Giovedì 5 giugno si inizierà con le gare individuali di sciabola, poi competizione a squadre della stessa arma il 6. Sabato 7 il testimone passerà al fioretto (gare individuali), che si completerà l'8 con le gare a squadre. Infine, il gran finale con la spada: gare individuali il 9 e a squadre il 10 giugno. La rassegna tricolore impegnerà Piacenza Expo e il PalaBancaSport (per le finali).
Nei prossimi giorni, attraverso il circuito Vivaticket sarà lanciata la prevendita per i tagliandi. Nel frattempo, il Circolo "Pettorelli" si occuperà di diverse iniziative promozionali nell'ambito di eventi sportivi già in calendario sul territorio, ricordando così il grande appuntamento tricolore in arrivo tra un mese.
Ufficio stampa Circolo della scherma "Pettorelli"
Luca Ziliani
339/8139287
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.