+393420408621

 

 

pettorelli@piacenzascherma.it

 

Archivio comunicati stagione 2020-2021

Scherma, un successo il ritiro del Pettorelli per preparare la nuova stagione

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Presente anche il campione olimpico di spada, Rota, che ha impartito lezioni. Bossalini: «Cinque giorni impegnativi con tanto entusiasmo»

 

I ragazzi del Pettorelli hanno sguainato le spade e si sono preparati per una settimana al ritiro nel Centro Coni di Ferriere. E’ terminato il camp di allenamento, iniziato lunedì, in vista della prossima stagione che si preannuncia intensa: «Già a settembre - spiega Alessandro Bossalini, maestro di scherma e presidente del Circolo Pettorelli - e abbiamo cominciato la preparazione. Sono soddisfatto del lavoro svolto e dell’entusiasmo che ho visto nei ragazzi e nelle ragazze, tutti desiderosi di scendere in pedana”. Il camp di cinque giorni ha visto due sedute di allenamento al giorno per i 72 giovani, dagli under 14 agli assoluti, 28 dei quali dalla Spagna e alcuni dalla Svizzera. E ad allenare i ragazzi c’è stato anche un campione olimpico di spada, Alfredo Rota, grande amico di Bossalini. Rota è stato impegnato in lezioni tecniche e tattiche. Lo staff del Pettorelli, oltre che dal Boss, era composto dal maestro Francesco Monaco e dagli istruttori Giuseppe Monticelli, Cesare Masina. A loro si sono aggiunti tre maestri spagnoli e uno da Cremona, Pasquale Capuano. Quest’anno, la preparazione atletica è stata affidata a tre specialisti: Francesco Bottazzi, Cristina Sartori e Alberto Badan. Il programma di allenamento ha visto in agenda la preparazione atletica mattino e le lezioni individuali e le tecniche di scherma al pomeriggio. Non è mancata poi l’attività in palestra, in piscina e l’immancabile calcetto alla sera. Sotto un tendone attrezzato, inoltre, sono state disposte le pedane per gli assalti, mentre a fianco si svolgevano le lezioni. Gli assalti degli atleti - seppur non si trattasse di un vero torneo - hanno permesso di stilare una classifica e a chi si è classificato ai primi posti è andato un gadget messo a disposizione dallo sponsor tecnico Carmimari, che produce attrezzature per la scherma. Rigido e controllato il dispositivo per la sicurezza, nel rispetto delle norme anti Covid-19. Il medico del Pettorelli, Ivan Matteo Tavolini (che è anche primario di Urologia all’ospedale ed è uno sciabolatore) ha eseguito i tamponi a tutti i partecipanti per garantire che non ci fossero positivi. «E’ stato un ritiro proficuo - ha sottolineato Bossalini - dove i ragazzi hanno ripreso confidenza con l’arma e rimesso in moto il fisico. Già a settembre ci saranno i campionati italiani e a ottobre le gare regionali di qualificazione. Ci apprestiamo a vivere una stagione intensa, dopo il 2020 su cui il lockdown ha inciso in modo pesante, anche se il Pettorelli ha riportato ugualmente risultati strepitosi, soprattutto fra i più giovani. Ringrazio, infine, il nostro sponsor, l’azienda padovana Eurorisarcimenti Group». La chiusura del ritiro è stata in musica con la rock band Deekay - composta da medici dell’ospedale - e che ha visto Tavolini al basso. (Piacenza, 28 agosto 2021)

  

A.S.D. Circolo della Scherma "G. Pettorelli"

Palazzetto dello Sport - Sala d'armi "Bruno Polidoro"

via F.lli Alberici 3 - 29121 Piacenza

 

Sede legale:

via F.lli Alberici, 3 - 29121 Piacenza

P.IVA 01380060333 - C.F. 91009350330

+39 3420408621

pettorelli@piacenzascherma.it

Orari sala d'armi

Lunedì

 

17.00-21.00

Martedì

 

17.00-21.00

Mercoledì

 

17.00-21.00

Giovedì

 

17.00-21.00

Venerdì

 

17.00-21.00

 

Copyright © 2017 A.S.D. Circolo della Scherma "G.Pettorelli". All Rights Reserved. Designed By Pettorelli© | Powered by Joomla! | Privacy Policy | Cookie Policy |

Search